martedì 1 gennaio 2013

Cactus, scamorza e blog candy

Sarà l'aria di festa, ma a me capita sempre di avere uno slancio creativo all'inizio di un nuovo anno. 
An holiday atmosphere has always given me a creative boost, and so it is at the beginning of this new year.


Erano già due mesi che avevo in casa questo libro ed ogni tanto lo aprivo e davo un'occhiata... 
Per non parlare di tutte le volte che sono andata a sbirciare il blog di Geninne, soprattutto le pagine e i video dedicati alla realizzazione dei timbri creati da lei.
I have got this book on my shelves for two months, giving it just glances and quick readings...
and I have been peeping through Geninne blog for many times, especially at the pages and videos dedicated to the rubber stamps carving.

Una pagina in particolare ha cominciato a far ronzare la mia ape... complici i fiori ritratti? Non saprei dirvi, ma l'idea di avere dei piccoli timbri con vasi e piantine usando delle semplici gomme per cancellare mi ha ingolosita parecchio.
It was a page that made my bee buzz a lot...  'cause of the flowers perhaps. I was excited about the idea of making little stamps out of simple eraser rubbers.

Insieme al libro avevo ordinato il cutter da linoleum, così ieri mi son fatta coraggio e ho intagliato la mia prima gomma. Ho iniziato con una cosa facile, usando proprio un disegno del libro della Geninne.
I had ordered a lino cutter together with the book; hence, yesterday, I plucked up all my courage and I carved my first rubber eraser. I started with something easy, using a drawing from Geninne's book.

Ed ecco il mio primo timbro fatto a mano: un vaso. 
Incidere la gomma è stato facilissimo, come se stessi tagliando... della scamorza!
E la stampa con gli inchiostri per embossing è venuta perfetta.
Potevo mica fermarmi qui?!?
And this is my first handmade rubber stamp: a vase.
Carving the eraser rubber was very easy, like cutting... a slice of scamorza cheese!
And the stamp with embossing inks was perfect.
Could I ever stop at this point?

Certo che no! Anche perchè un vaso vuoto non ha molto senso.
E così ho provato a fare un cactus. Che anche se è inverno resiste bene al freddo.
Of course not! An empty vase hasn't got any sense at all.
So I made a cactus, that can resist well this the chilly winter.

Però si sentiva triste, così gli ho portato un amico, un po' appesantito dalle feste natalizie.
But it felt alone, so I brough a friend, a little bit heavy by the Christmas meals.

Ok che è inverno, ma non ho resistito a mettere un po' di colore sulla carta...
Ok, it's winter, but I didn't resist putting some colour on the paper...

... e comunque mi erano rimasti dei pezzetti di scarto di gomma che mi scocciava buttare via.
... and I still had rubber eraser remains I couldn't waste.


A quel punto tutto era pronto per l'invaso: ed ecco le mie piantine fiorite!
Now, everything was ready for the potting: and there they are, my plants in bloom!

Inutile dirvi che mi sono divertita un sacco. E di sicuro farò altri esperimenti.
Se anche voi volete provare a creare dei timbri fatti a mano, potete trovare un ottimo tutorial in italiano sul blog di Pandora.
Altri tutorial (I e II) molto accurati in inglese e spagnolo li potete trovare sul blog di Ishtar Olivera.
E naturalmente non potete perdere il libro di Geninne Zlatkis, ricchissimo di disegni ed esempi.
I had so much fun that I'll soon make some others experiments.
If you want to follow me on this path, you can read a perfect italian tutorial on Pandora's blog.
You also can find others tutorials (I and II), which are very accurate, in english and spanish on Ishtar Olivera's blog.
And you must get yourself a copy of the Geninne Zlatkis's book, of course, rich of drawings and examples.

Se invece il vostro entusiasmo crativo è pari a quello di un bradipo ma vi sono piaciute queste piantine grasse, allora non dovete far altro che lasciare un commento a questo post per vincere il blog candy in onore del terzo compleanno di questo blog!
Se ne avete voglia, ditemi anche qual è stato il post che vi è piaciuto di più del 2012, giusto così a memoria...
If your creative enthusiasm can be compare to a sloth's, though, but you like my cactus, then just make a comment and win the blog candy dedicate to the third birthday of this blog.
If you like, you can tell me what 2012 post you liked best.
 
Per avere maggiori possibilità di vincere potete linkare questo post al vostro blog e lasciare un secondo commento con il link del post in cui parlate di questo blog candy.
Altra possibilità è quella di iscrivervi come follower (se lo siete già potete lasciare un messaggio semplicemente precisandolo nel testo).
Il termine ultimo per partecipare è sabato 19 gennaio. Domenica 20 annuncerò il vincitore, che riceverà una copia di questi 5 timbri fatti a mano dalla sottoscritta.
To get more chances, you can link this post to your blog and leave a second comment specifing where you linked it.
Becoming a follower gives you another additional chance (if you already are, you can leave a comment saying that).
The last blog candy day is on Saturday 19th of January. I shall communicate the name of the winner the next day: he or she will receive a copy of the 5 eraser stamps I made.

Buona fortuna e Buon Anno Nuovo! 
Good luck and Happy New Year! 

PARTECIPANTI
1. Cinzia
2. Cinzia (follower)
4. Le mani in movimento (follower)
5. Trilli  
 6. Trilli (follower)
7. Trilli (banner)
8. Cristina (mail)
9. Vincenza
10. Germana
11. Germana (follower)
12. Miki
13 Miki (follower)

9 commenti:

  1. Ciao! ecco che ti lascio subitissimo un mio commento ....
    e ti dico che sono riuscita anche a diventare una tua follower (incredibile ci sono riuscita!!!!)
    il post del 2012 che segnalo è "Biglietto/pacchetto" .... forse perché è uno dei recenti che mi è stato UTILISSIMO per i miei regalini alle amiche ...ma tanti sarebbe stati degni di menzione!!!!!
    Buon compleBLOG!
    e buona anno ....
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Che belli questi timbri!!! :)
    Sono una tua nuova follower e il post che preferisco è "hug"...bello bello e poi mi piace un sacco il verde acido per me sta bene con tutti i colori!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, i tuoi timbrini sono deliziosi! Sono già tua lettrice fissa e non voglio perdere l'occasione di aggiudicarmene uno!Mi piacciono molto tutti i tuoi post riguardo la creazione di bigliettini; sarà forse perchè è un ambito in cui io non mi sono ancora cimentata e credo che i tuoi siano molto carini ed originali!Aggiungo subito il banner nel mio blog. A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica! Vorrei tanto riuscire anche io a creare dei timbri così belli e soprattutto realizzarli della forma che preferisco! Nell'attesa di cimentarmi in questa impresa spero di essere fortunata e poter vincere quelli fatti da te...Tra i post del 2012 che mi sono piaciuti di più, voglio ricordare "i polletti", e poi c'è davvero l' imbarazzo della scelta per quanto riguarda i vari bigliettini artistici :)un bacio,Vincenza. il mio indirizzo email è rivoliv@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Eccomi!!!! Mi iscrivo al volo!!!!! Troppo belli questi timbrini!!!!! Sono già follower.... E x il post del 2012.... Assolutamente i polletti... Anzi... Gli uccellini!!! Che, ti avviso già... TI COPIERÒ bellamente e sicuramente!!!! =^__^=
    A presto!!!
    Ge

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica! È un'idea simpaticissima e molto carina... Complimenti per la tua fantasia sempre ricca.
    Il blog del 2012 che voto è il B-day ma anche quello del pacchetto-biglietto è spettacolare ... Il tuo blog ha sempre tanti suggerimenti.
    Sono già tua Follower!!
    Miki

    RispondiElimina
  7. Stupende!!!!!! Posso domandarti che tipo di inchiostro usi?
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. ciao sara!
    per stampare le piantine ho usato il versacolor (i tamponi per l'embossing, per intenderci). mentre quando stampo in nero in genere uso il versafine, che è il mio preferito : )

    RispondiElimina
  9. bellissimo il libro di Geninne ancora non l'ho acquistato.

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...