venerdì 28 settembre 2012

Copertina tricolore / Baby blanket in 3 colours

Forse qualcuno di voi ricorderà un post di aprile con alcuni 'assaggi' dei lavori in corso... Ora che ho fatto una consegna tanto attesa posso mostrarvi anche questo lavoro, che mi ha tenuta impegnata diversi mesi.
Sto parlando di una copertina per culla. Ormai avrete capito che mi piace mescolare le carte in tavola, quindi ho deciso di utilizzare una tecnica mista: telaietto ed uncinetto.
I guess some of you remember my Aprile post about some works in progress... Finally I finished one: a baby blanket with a mixed technique: tiny loom and crochet.

Il telaietto l'ho scoperto in fiera (meglio tardi che mai, direte voi) per merito dell'amica Sonia, che si destreggiava con gancetti e ferretti con accattivante abilità. Ne sono stata subito avvinta, e sono partita con il primo di una lunga serie di quadrati in lana mohair e merino.
I discovered the tiny loom at an exhibition. My friend Sonia was showing off her astounding skill. As soon as I could, I turned to it to make a lot of mohair and merino wool squares.

Dopo il primo giro a punto basso dello stesso colore del filato lavorato sul telaietto, ho eseguito un altro giro di punto basso nel secondo colore, e poi ancora due giri di maglia alta.
I made a single crochet round using the former colour and another single crochet round with the latter colour. Then I worked two double crochet rounds with the second colour.

Stessa cosa per gli altri filati, per un totale di 35 quadrati suddivisi in 3 accostamenti di colori diversi.
I made the same thing with other yarns until my work amounted to 35 squares in 3 different sets of colours.

Non avevo certo intenzione di lasciare la disposizione dei colori al caso, quindi ho preso carta e matite e mi sono messa a scarabocchiare diverse combinazioni (rinunciando alla disposizione obliqua che avevo tentato ad aprile, con risultati inenarrabili...).
I didn't want to work by chance, so I took paper and pencils and I tested some combinations (I abandoned the oblique disposition I had in mind in April).

Finchè non ho trovato quella più convincente (non vi nascondo che alla fine avevo un po' di mal di mare : )
Finally I found the one I liked more (at the end I had a little bit square-sick : )

Quindi ho scelto di unire i quadrati con una cucitura a maglia bassa ad uncinetto...
So I decided to join the squares with a single crochet sewing...

... per finire con una bordura un po' più voluminosa a maglie alte, altissime e un leggero ricamo in bianco a punto filza. Immancabile l'ultimo giro a punto gambero, che dà stabilità a tutto il lavoro.
... and to finish the blanket by a big edge made of double and treble crochet rounds, and a running stitch with white wool. Last round with left handed stitch.

 Ed ecco la copertina finita!
And there it is, the final result!

 Piegata e pronta per essere impacchettata con un bel fiocco azzurro.
Naturalmente non poteva mancare un bel biglietto... ma di questo vi parlerò nel prossimo post : )
Bended and ready to be packed with a big blue ribbon.
Obviously, a card is part of the gift... but I will show it in the next post : )

2 commenti:

  1. Ciao!
    lavoro FARAONICO .... brava anche per essere arrivata alla fine .. io avrei mollato al quarto quadrotto...
    COMPLIMENTI!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. sei bravissima, e crei davvero di tutto! Wow, uncinetto, torte, stamping,... bravissima!
    Ti seguo, Veronica Scrap Blu.

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...